Le costruzioni in calcestruzzo armato risultano oggi il sistema costruttivo più utilizzato in Italia per la versatilità, l'economicità, la semplicità che presentano rispetto agli altri materiali.
È possibile, infatti, realizzare qualsiasi forma, dimensione e grandi sbalzi, è possibile realizzare opere rapidamente e facilmente che si adattano bene alla resistenza anche alle azioni sismiche orizzontali, è possibile realizzare la struttura portante indipendentemente dalla struttura di tamponamento e chiusura (muri, pareti, tramezzi, ecc.), non richiedono particolare manutenzione.
L'insieme di tutti questi motivi sta facendo preferire sempre più le strutture in calcestruzzo armato rispetto alle tradizionali costruzioni in muratura portante, se non per opere molto semplici.
Con l'entrata in vigore della normativa antisismica le costruzioni in muratura ordinaria hanno subito un forte rallentamento per la maggiore difficoltà a garantire i livelli di sicurezza richiesti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (il 70% del patrimonio edilizio italiano attuale non passerebbe tali verifiche). Resta chiaramente ancora possibile costruire in muratura (anche muratura armata), ma risulta più economico del calcestruzzo armato solo in caso di strutture semplici, regolari e di non più di due piani fuori terra.
Interessante è l'utilizzo dei blocchi di laterizio isolato (sia come muratura portante che di tamponamento) che integrano al loro interno l'isolante termico necessario a garantire le attuali efficienze energetiche.
È utilizzato principalmente per edifici industriali e di rappresentanza o per strutture moderne. Permette di realizzare strutture leggere (ridotti carichi in fondazione) e con ingombri ridotti. È un materiale elegante che permette al progettista massima libertà espressiva con la possibilità di realizzare anche grandi luci. L'alta prefabbricabilità permette la realizzazione di opere in tempi molto rapidi e con cantieri "puliti".
Molto apprezzato in caso di ampliamenti e ristrutturazioni interne per la capacità di portare grandi carichi gravitazionali a fronte di modeste rigidezze alle azioni orizzontali, che permettono di non modificare il comportamento globale dell'intera struttura alle azioni sismiche.