Il quadro normativo in tema di efficienza energetica degli edifici prescrive il rispetto di parametri sulle prestazioni termiche del sistema edificio-impianto, ed impone adempimenti tecnici in capo ai diversi soggetti coinvolti, al fine di contenere i consumi energetici. Le relazioni richieste per legge, insieme ai relativi adempimenti tecnici, non devono essere visti come inutili atti burocratici imposti da adempiere, ma come importanti opportunità per ridurre i costi di esercizio del sistema edificio-impianto e ridurre il fabbisogno energetico (e le relative emissioni in ambiente). Si eseguono diagnosi energetiche, si redigono Relazioni Legge 10/91, Certificazioni energetiche (APE).
La diagnosi energetica è l'insieme delle attività professionali volte a fornire un'adeguata conoscenza del profilo di consumo di un edificio e a formulare con precisione le misure di efficientamento energetico più adeguate e convenienti, attraverso opportuni dimensionamenti e un'attenta analisi dei costi-benefici e dei ritorni di investimento. Lo scopo principale è migliorare le condizioni di sicurezza e di comfort degli utenti, ridurre le spese di gestione dell'immobile e rivalutare il patrimonio edilizio del cliente.
La relazione energetica "ex Legge 10/91" è un documento di progetto richiesto dagli enti competenti atto a dimostrare che l’edificio di nuova costruzione, o oggetto di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione, di ampliamento, rispetta i parametri minimi richiesti riguardanti caratteristiche energetiche. Lo richiede la normativa attualmente vigente in materia di rendimento energetico degli edifici, il D.Lgs n. 192/2005 come modificato dal D.Lgs n. 311/2006 e s.m.i. e viene definita come "ex Legge 10/91" in quanto già essa la richiedeva. La Legge 10/91 è una relazione che contiene al suo interno le ipotesi, formulate dal progettista, riguardanti le stratigrafie di murature, pavimenti e solai, i serramenti, gli impianti di un edificio, al fine di contenere entro certi limiti i consumi energetici. La relazione deve essere allegata al progetto edilizio da presentare in Comune per l’ottenimento del relativo permesso edilizio.
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che consente, in modo semplice ed intuitivo, di conoscere le prestazioni energetiche dell'edificio a cui si riferisce. Esso permette di valutare l'efficienza energetica dell'immobile e al tempo stesso di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio. Deve essere obbligatoriamente redatto in caso di nuova costruzione, ristrutturazione importante, compravendita di immobili e in caso di locazione.
Tutte le analisi sono effettuate anche mediante l'utilizzo di una termocamera, una videocamera sensibile alla radiazione infrarossa e in grado di fornire immagini termografiche. L'immagine termografica è la rappresentazione grafica (mediante scala di colori) della temperatura superficiale degli oggetti inquadrati. Risulta quindi uno strumento molto utile ad individuare eventuali perdite nell'isolamento o ad individuare le zone su cui intervenire prioritariamente con miglioramenti.