Ristrutturazione di una tenuta

Interventi di demolizione di una muratura portante per la creazione di un un unico locale formato dall'unione di due locali più piccoli.

Andrea Piana Ingegnere Strutturista


Progetti: Recupero Strutturale

Aree di Competenza: Recupero Strutturale

Ristrutturazione di una tenuta


I lavori strutturali consistevano in due interventi di demolizione di una muratura portante per la creazione di un un unico locale formato dall'unione di due locali più piccoli.

La demolizione di murature portanti si rende possibile non solo creando una struttura atta a trasferire i carichi verticali che gravano sulla muratura, ma si deve anche garantire che la rigidezza trasversale alle azioni orizzontali (prevalentemente quelle sismiche) non subisca variazioni significative.

In questi casi è stata creata una cerchiatura con pilastri in c.a. (quelli esterni non visibili in quanto inseriti nello spessore della muratura perimetrale), trave alla base in c.a. e travi in acciaio in sommità. Si è proceduto anche al rifacimento di un solaio per la creazione di un vano scala, alla nuova realizzazione di un vano ascensore esterno e alla sostituzione di un tratto di muratura ammalorato.